BLOG FIAMMINGO

Ho creato un gioco da tavolo e voglio essere pubblicato: mi conviene investire sul regolamento?

4/21/2024

Sei game designer? Hai un gioco da tavolo da proporre a una casa editrice?

Bene, sei nel posto giusto! In questo articolo nella fattispecie parliamo di una parte fondamentale di ogni gioco da tavolo: il regolamento.

Il regolamento infatti è tra i materiali richiesti per un buon pitch, insieme alla scheda di presentazione del tuo gioco. Avere un regolamento chiaro, comprensibile e testato, può fare la differenza tra un prodotto che viene scartato subito e uno che invece viene considerato veramente.

Scrivere un regolamento non è semplice come può sembrare… soprattutto per l’autore o autrice del gioco!

A te che hai creato il gioco le regole sono ormai chiare come il sole, hai tutto nella tua testa, sai benissimo come funziona il tuo gioco. Proprio per questo è facile dare per scontato qualcosa o faticare a trasmettere efficacemente il flusso di gioco.

Ti è mai successo di leggere un regolamento e capirci poco? Di renderti conto solo a metà partita, o alla terza partita, di aver sbagliato una regola? Hai mai gettato la spugna per finire a cercare un tutorial online? Non vuoi che la persona che deve valutare il tuo gioco si trovi in una situazione del genere… vero?

come si scrive il regolamento di un gioco da tavolo parti di un rulebook come capire un regolamento
come si scrive il regolamento di un gioco da tavolo parti di un rulebook come capire un regolamento
come scrivere un regolamento fatto bene far pubblicare il mio gioco da tavolo
come scrivere un regolamento fatto bene far pubblicare il mio gioco da tavolo

1 - Leggi tanti regolamenti per apprenderne il gergo. Capisci quali funzionano, quali no e perché.

2 - Individua la struttura che meglio si adatta al tuo gioco. In ogni caso, non dovrebbero mancare mai: presentazione del gioco, componenti, flusso di gioco, azioni che è possibile compiere e loro conseguenze, condizioni di fine partita e vittoria.

3 - Sii coerente. Scegli come rivolgerti al tuo lettore e mantieni quella linea.

4 - Mettiti nei panni di un lettore che non conosca già il tuo gioco. Cerca di immaginare quali dubbi potrebbero sorgere durante la lettura. Quella frase è ambigua? Serve un esempio in più? Hai riportato eventuali eccezioni?

Quando hai finito, non dimenticare di testare il tuo regolamento!

Come scrivere un regolamento ben fatto?

Come testare un regolamento?

Il modo più efficace per verificare l'efficacia di un regolamento è eseguire un blind test:

1 - Fallo leggere a qualcuno che non sappia NIENTE del tuo gioco, sottolineo, non deve averci mai giocato. Meglio se quel qualcuno è un po’ scafato e di giochi da tavolo ne sa.

2 - Non spiegargli nulla a voce. Fai finta di essere un fantasma e osservalo mentre gioca il tuo gioco. Ha capito tutto? Sta giocando bene? Ha frainteso qualche regola?

3 - Se i tuoi giocatori tester capiscono male o stanno sbagliando, lasciali fare. A fine partita, raccogli i loro commenti, i dubbi e le domande.

Alla fine, riscrivi il regolamento correggendo gli sbagli o migliorando i passaggi poco chiari. Ripeti il test (con giocatori diversi) finché non sei certo di aver scritto tutto al meglio.

La risposta breve è “assolutamente sì”!

Fiammingo Games può offrirti una consulenza completa:

1 - Valutiamo il tuo prototipo, così da verificarne l’appetibilità per un editore.

2 - Realizziamo un editing specializzato che garantirà al tuo prototipo un impatto più professionale e una maggior comprensibilità.

3 - Ti affianchiamo nella realizzazione di una scheda di presentazione efficace e completa.

Questi servizi NON sono costosi! Con un investimento minimo potrai aumentare considerevolmente le tue probabilità di catturare l’attenzione di un editore.

A presto da Fiammingo Games


Come presentarsi al meglio a un editore di giochi da tavolo?