Ho creato un gioco da tavolo e voglio essere pubblicato: mi conviene investire sul regolamento?
Sei game designer? Hai un gioco da tavolo da proporre a una casa editrice?
Bene, sei nel posto giusto! In questo articolo nella fattispecie parliamo di una parte fondamentale di ogni gioco da tavolo: il regolamento.
Il regolamento infatti è tra i materiali richiesti per un buon pitch, insieme alla scheda di presentazione del tuo gioco. Avere un regolamento chiaro, comprensibile e testato, può fare la differenza tra un prodotto che viene scartato subito e uno che invece viene considerato veramente.
Scrivere un regolamento non è semplice come può sembrare… soprattutto per l’autore o autrice del gioco!
A te che hai creato il gioco le regole sono ormai chiare come il sole, hai tutto nella tua testa, sai benissimo come funziona il tuo gioco. Proprio per questo è facile dare per scontato qualcosa o faticare a trasmettere efficacemente il flusso di gioco.
Ti è mai successo di leggere un regolamento e capirci poco? Di renderti conto solo a metà partita, o alla terza partita, di aver sbagliato una regola? Hai mai gettato la spugna per finire a cercare un tutorial online? Non vuoi che la persona che deve valutare il tuo gioco si trovi in una situazione del genere… vero?